fondazione lombarda antiusura

La fondazione

La Fondazione Lombarda Per La Prevenzione Del Fenomeno Dell'Usura Onlus è attiva dal 1997 dall'inizio dell'attività sono stati deliberati n. 646 finanziamenti per complessivi Euro 9.597.390,43 (dati di bilancio 2016)

LA STORIA

FLA (Fondazione Lombarda Antiusura) Onlus è nata nel 1997 su iniziativa di Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (Cariplo), come previsto dalla Legge 108/96 Antiusura.

All’interno della Fondazione siamo tutti volontari e mettiamo a disposizione la nostra competenza con il solo scopo di fornire un aiuto concreto a coloro che non hanno la possibilità di saldare i propri debiti a causa di difficoltà economiche.

Analizziamo ogni situazione per poter offrire una consulenza gratuita e la miglior soluzione secondo il nostro punto di vista. Offriamo inoltre un orientamento finanziario quando richiesto.

In più di 20 anni abbiamo incontrato oltre 2.350 interessati e deliberato finanziamenti oltre Euro 9.600.000.

OBIETTIVO

Operiamo nell'ambito della solidarietà sociale promuovendo e diffondendo la cultura della legalità.

La nostra organizzazione non ha fini di lucro. Il nostro solo scopo è aiutare chi, per vari motivi leciti, si trova in una situazione finanziaria difficile oppure è a rischio di cadere nella trappola dell'usura.

Ascoltiamo, assistiamo e forniamo ai richiedenti la consulenza necessaria per affrontare il rapporto con enti creditizi ufficiali e/o società finanziarie per contrastare il mercato illegale dell'usura.

CLICCA QUI per capire meglio come possiamo aiutarti

CLICCA QUI e scopri come verificare se il tasso di interesse del tuo finanziamento rispetta i decreto legge del 13 maggio 2011 n.70 oppure rientra nella categoria "usura"

IL CDA

Il Consiglio di Amministrazione è composto da tre membri, nominati rispettivamente dalla Fondazione Cariplo, dalla Caritas Ambrosiana e da Banca Intesa Sanpaolo spa:

"Presidente"

Prof. Ferdinando
Superti Furga

"Vice Presidente"

Sig. Giuseppe
Sala

"Consigliere"

Dott.ssa Gabriella
Sangiovanni

LO STATUTO

La Fondazione è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale; essa persegue esclusivamente finalità benefiche, sociali e di pubblica utilità. In particolare provvede (a titolo gratuito) a prestare garanzie a favore delle banche convenzionate e nell’interesse di soggetti privati o appartenenti alle categorie produttive di piccole medie dimensioni che,

pur a fronte di situazioni giudicate meritevoli di sostegno in una logica di capacità potenziale di rimborso del finanziamento loro concesso, risultano caratterizzati da un contingente stato di criticità economico-finanziaria che ne preclude l’accesso al credito secondo criteri ordinari…
CLICCA QUI per consultare l'intero documento

FLA "Fondazione Lombarda Antiusura" iscritti al n°2 del Ministero Economia e Finanza
Statuto
riconosciuto dalla Regione Lombardia

associazione vobis
fondazione welfare ambrosiano
fondazione housing sociale
fondazione san carlo
fondazione roberto franceshi
fondazione san bernardino
mdc lombardia
in collaborazione con: sos giustizia